Descrizione
A Pistoia, tra la fine del 1909 e gli inizi del 1910 fu fondata la Società Pistoiese per la Protezione degli animali intitolata Humanitas. Le origini di questa associazione animalista a Pistoia si debbono ricercare nel più vasto movimento che si originò in Inghilterra e che verso al fine del 1800 dette origine alla prima associazione Protezionistica in Italia. Fu infatti grazie a Giuseppe Garibaldi su invito di una nobildonna inglese, Lady Anna Winter che a Torino nel 1871 nacque la Società Reale per la protezione degli animali. Da allora, la Società svolse la propria attività fino a tutto il 1943 e prosegui dopo la fine della guerra sotto l’egida dell’Ente Nazionale per la protezione animali. L’Enpa a Pistoia si è sempre occupata del ricovero dei cani randagi e per fare ciò grazie all’opera costante di alcuni benefattori pistoiesi fu realizzato negli anni ’50 un vero e proprio rifugio nella parte ovest della città allora quasi completamente ad uso agricolo.
Da allora il rifugio è stato ampliato e ristrutturato fino ad essere un complesso che oltre ai cani può dare risposte in termini di accoglienza e adozione alle centinaia di gatti e di nuovi randagi come conigli e criceti. Dispone di box riscaldati, educatore cinofilo e uno staff che opera per il benessere degli animali in attesa della loro adozione.
Modalità d'accesso
Accesso privo di barriere architettoniche
Accesso gratuito
Giorni e orari per l'accesso
Consulta il sito web per conoscere gli orari nello specifico.
Come arrivare
Dall’Autostrada A11 Firenze-Mare, uscite a Pistoia e dirigetevi verso la tangenziale che porta in direzione Bologna-Abetone. Prendete l’uscita Viale Europa, uscite alla prima immittendovi nella rotonda, alla terza uscita proseguite girando a sinistra dopo 100 metri. E’ via Agati. Dopo 200 mt, siete arrivati al Canile!
Dal centro città, dirigetevi verso Viale Adua e percorretelo sino all’intersezione con il Ponte Europa, alla rotatoria procedete dritto e girate a sinistra dopo 100 mt.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 08:48